Le ricette

Le prelibatezze di Ileana

Ileana vuol condividere con Voi le sue ricette più strette e Vi invita a chiedere, suggerire e scambiare idee con lei…

Crespelle alla boscaiola:

La crepe è un’ antichissima preparazione di origine francese preparate con pochi e semplici ingredienti come uova, farina, latte e burro.
Le crepes sono una pietanza versatile, poiché, partendo dalla preparazione base, si possono farcire in mille modi diversi, noi oggi vi raccontiamo come prepararle in versione salata con ripieno di ricotta e spinaci condite con besciamella, funghi porcini e prosciutto crudo.

Ricetta per sei persone:

… PER LE CREPES SALATE:
– 3 uova, 3 dl di latte, 30 g burro, 1,5 hg di farina, un pizzico di sale, olio di oliva

Far sciogliere il burro a fuoco dolce e aggiungere il latte a temperatura ambiente. Setacciare la farina incorporandola pian piano nel latte mescolando energicamente con una frusta da cucina evitando la formazione di grumi. In un recipiente aprire e mescolare le uova. Versare le uova nel latte e farina mescolando piano con la frusta per ottenere la pastella classica liscia e omogenea. Aggiungere il sale e mescolare.

Prendere una padella antiaderente per crepes ed ungerla con un goccino di olio di oliva scaldandola su fuoco medio, con un mestolo versare il composto al centro della padella e ruotare perchè prenda la forma rotonda, dopo circa 1 minuto con una paletta girarla perchè si cuocia anche sull’altro lato. Attendere il tempo di cottura e far scivolare la crepe cotta su un piatto, e cos’ via fin che non è finito tutta la pastella.

… PER IL RIPIENO:
1 kg di ricotta, ½ kg di Parmigiano Reggiano, spinaci cotti e strizzati, sale q.b.

Amalgamare tutti gli ingredienti, comporre le crespelle arrotolandole con al centro un cucchiaio abbondante di ripieno. Posizionarle in una teglia con sotto un foglio di carta da forno.

… PER IL CONDIMENTO:
besciamella, funghi porcini freschi, prezzemolo, aglio tritato, prosciutto crudo, Parmigiano Reggiano, sale q.b.

Preparare la besciamella amalgamando burro, farina e sale. Far cuocere i funghi Porcini con prezzemolo, aglio e sale e tagliare a dadini il prosciutto crudo. Ricoprire le crespelle di uno strato di besciamella, funghi, prosciutto e Parmigiano Reggiano. Infornare a 180° per 30 minuti.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial